Sirolo, nelle Marche, è un’accogliente località turistica situata 20 km a sud di Ancona, nel cuore della costa Adriatica. Con panorami mozzafiato, il Monte Conero, le acque cristalline e gli inconfondibili faraglioni della Spiaggia delle Due Sorelle, questo antico borgo medievale domina la Riviera del Conero e il Mare Adriatico.
Situato in una posizione strategica a 125 metri sul livello del mare, Sirolo gode di un’incantevole vista sulla costa meridionale e sulle dolci colline marchigiane.
Con un vasto patrimonio ambientale, storico e archeologico e un ambiente naturale ben conservato, Sirolo, conosciuta come la “perla dell’Adriatico”, è diventata un’importante meta turistica, ricevendo anche numerosi riconoscimenti.
Il centro storico di Sirolo si presenta con lo stesso aspetto e splendore che aveva originariamente. Il castello, le torri e le mura permettono ai visitatori di immergersi nell’affascinante atmosfera medievale che caratterizza la Perla dell’Adriatico.
Il centro storico di Sirolo conserva gran parte della struttura urbanistica dell’antico castello. Partendo dal campanile (antica torre di difesa), il percorso prosegue lungo via Italia (con i suoi antichi palazzi nobiliari) e poi nei vicoli. Si continua fino all’arco a sesto acuto (XIV sec., antico ingresso meridionale al castello) e al Torrione (XIV-XV sec., unico fortilizio superstite dei bastioni). La cinta muraria si estende ancora oggi lungo la parte meridionale del borgo e in via Grilli.
Queste mura rappresentano la principale testimonianza dell’antico castello di Sirolo, eretto intorno all’anno 1000 a scopo difensivo contro le invasioni di barbari e pirati (successivamente inserito nel sistema difensivo dei Castelli di Ancona).
In piazza Vittorio Veneto è possibile ammirare l’ex Chiesa del S.S. Sacramento, della quale resta la facciata con il portale del XVI sec. sormontato da un bassorilievo ritraente una Madonna col Bambino.
Da questa piazza si percorre il suggestivo viale di lecci che costeggia il belvedere fino ad arrivare alla Punta, il balcone panoramico che permette di ammirare la Riviera del Conero.
Nel centro storico di Sirolo è possibile visitare:
- Chiesa San Nicola di Bari
- Chiesa del S.S. Rosario
- Teatro Cortesi
- Villa Vetta Marina
- Area archeologica “I Pini”
- Siro, il Sirolosauro
- I relitti sommersi: Potho e Nicole
- Parco del Conero